LA SOCIETA’ IN CUI STO CRESCENDO: QUESTO NOSTRO MONDO BRUTTO …

Siddi Foti (12 anni)


Esemplifichiamo come si può usare lo strumento di costruzione di un testo (vedi l’intervento pubblicato ieri “Poesie per far esprimere i bambini”) con un preadoscente.

 

GLI ADULTI SONO COME … cinghiali, certe volte esagerano nel proteggere i figli…

 

GLI ADULTI DOVREBBERO ESSERE … aiutanti del più piccolo, lo dovrebbero aiutare con la scuola, ma senza esagerare e anche a divertirlo un po’ con il calcio o con dei giochi, ma soprattutto dovrebbero essere dei bravi genitori  e crescerlo in modo che diventi un bravo genitore.

 

IL MONDO E’ BRUTTO QUANDO … quando gli adulti puntano a migliorarsi magari senza preoccuparsi dei più piccoli, quando qualcuno di più grande cerca di imporre il suo “potere” su chi è più piccolo

 

IL MONDO E’ BELLO QUANDO… quando c’è una scoperta scientifica, quando esce un nuovo romanzo divertente e appassionante, quando vince l’Inter, quando guardi un bel film, quando non vai a scuola nelle vacanze di Natale ecc.

 

I RAGAZZI DI DODICI ANNI SONO COME devono essere: dei “ragazzi” che fanno (quasi) sempre disperare i genitori ed eventuali professori, tutori ecc. però molte volte rendono orgogliosi i più grandi..

 

LA SOCIETA’ IN CUI STO CRESCENDO E’ COME … non è come deve essere: dovrebbe puntare al miglioramento dei giovani cosicché l’umanità possa diventare migliore per ogni generazione, invece la società attuale punta a migliorare quelli che già si sono sistemati … i ricchi sempre più ricchi i poveri, sempre più poveri e i giovani non hanno modo di aprire la loro piccola o grande impresa che sia, ma devono lavorare per qualcuno di anziano che ha avuto fortuna da giovane, in pratica la nostra società funziona che per guadagnare bisogna leccare il culo a chi può.

 

QUANDO DIVENTERO’ GRANDE … spero di fondare una mia attività che, magari, sia di aiuto ai più giovani.

 

SE DIVENTASSI PRIMO MINISTRO CAMBIEREI … legalizzerei la marijuana così può essere controllata

 

LA MIA PIU’ GRANDE PAURA  è  volare

 

IL MIO PIU’ GRANDE DESIDERIO è, nel mio piccolo, migliorare il mondo

 

VORREI SPENDERE LA VITA PER … boh, non lo so ancora

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.