RASSEGNA STAMPA N.7/2018


Non solo la Oxfam: tutte le violenze e gli abusi delle Ong nella “Giungla” di Calais
18-02-2018

ilprimatonazionale

La Oxfam, una delle più grandi e blasonate organizzazioni umanitarie della Gran Bretagna. Fondata nel 1942 per combattere le penurie alimentari del periodo bellico (Ox-Fam è un acronimo per Oxford Committee for Famine Relief) è diventata un colosso multinazionale tra le Ong. Come tutti, sanno perchè si tratta della cronaca di questi giorni, è al centro di un grosso scandalo in quanto i suoi rappresentanti si sono macchiati in modo costante e per un gran lasso temporale di violenze sessuali su minori, sfruttamento della prostituzione e vari crimini di natura amministrativa proprio nei siti di gravi crisi umanitarie o di disastri ambientali (terremoto di Haiti, carestia nel Sudan) dove questi teoricamente dovevano portare aiuti e conforto.


Monticello Conte Otto, maestra a giudizio per maltrattamenti: la testimonianza di una mamma
17-02-2018

vicenzatoday

„Bambini sculacciati e umiliati nella scuola d’infanzia “Don Bosco”: maestra a giudizio per abuso dei mezzi di correzione e genitori pronti a costituirsi parte civile. Parla una mamma: “I nostri figli avevano ragione”“


Presunti abusi su un minore: denunciato pensionato di Sala Consilina
17-02-2018

SalernoToday

„I carabinieri hanno perquisito la sua abitazione, sequestrando materiale informatico per le verifiche del caso“

 


Associazioni laiche: “Negare educazione sessuale e affettiva mette a rischio i giovani”
16-02-2018

Repubblica

L’allarme del Coordinamento: aumentano malattie a trasmissione sessuale e 4 giovani su 10 non usano il preservativo. Appello alle forze politiche: “Serve un nuovo progetto didattico aperto e inclusivo. Il family day crea discriminazioni”

 

 


San Marino al Summit di Stoccolma contro la violenza sui minori
16-02-2018

smtvsanmarino

Nei giorni 14 e 15 febbraio scorsi si è tenuto a Stoccolma l’incontro internazionale di alto livello “Ending violence against Children Solutions Summit”, durante il quale le Organizzazioni internazionali, i Governi, i Rappresentanti della Società civile e accademici di rilievo si sono confrontati alla ricerca di soluzioni condivise per contrastare la violenza sui minori, così come stabilito anche dall’Agenda Globale 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.


La questura: nel 2017 a Reggio 25 casi di violenza e 90 di maltrattamenti su minori.
15-02-2018

ReggioOnline

Agenti specializzati al lavoro nella squadra mobile e nella divisione Anticrimine. La fascia più colpita è quella di bimbi e bimbe tra i 6 e i 14 anni

 

 


Pakistan, 18mila casi di abusi su bambini in 5 anni
15-02-2018

Corriere

Il Pakistan ha varato ieri una legge per la protezione dei minori dopo l’ondata di sdegno causata dalla morte della piccola Zainab, 7 anni, lo scorso 9 gennaio a Kasur che avevamo raccontato in questo post. Il ministro per i Diritti Umani Mumtaz Ahmed Tara ha parlato all’Assemblea Nazionale presentando i dati raccolti dal dicastero sugli abusi compiuti negli ultimi cinque anni: tra il 2013 e il 2017 sono stati almeno 17.862 i registrati. Nel quinquennio preso in esame, evidenzia il documento, sul totale di casi di abusi segnalati, 10.620 hanno riguardato bambine e 7.242 bambini.


Mestre, tre suicidi di adolescenti in un mese
15-02-2018

Corriere

Mercoledì, dopo il funerale di un ragazzo di 14 anni, si è tolto la vita un coetaneo. Il 20 gennaio una sedicenne si era gettata nel vuoto. Minuto di silenzio in consiglio

 


San Valentino 2018, amore non protetto per la metà dei ragazzi. La gravidanza indesiderata fa più paura di una malattia
14-02-2018

LaStampa

È quanto emerge da una ricerca condotta da Skuola.net per Durex su un campione di 30mila giovani tra i 14 e i 25 anni. A mancare è soprattutto una ‘cultura sanitaria’. Ginecologi e andrologi sono quasi degli sconosciuti. Fioccano i falsi miti sul sesso.


Minorenni costrette a prostituirsi con riti voodoo e violenze: fermate 2 “madame” e un uomo
14-02-2018

IlMattino

La polizia di Caserta ha dato esecuzione a un fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di tre persone, due donne e un uomo, ritenute responsabili di riduzionein schiavitù, pluriaggravato in concorso, commesso in danno di una minore di anni diciotto, di origini nigeriane, e altre due ragazze straniere, dal novembre 2016 all’agosto 2017.


Combattere gli abusi, lo sfruttamento e molestie nel nostro ambiente di lavoro
14-02-2018

MediciSenzaFrontiere

Abbiamo diffuso proattivamente i nostri principi e procedure per combattere ogni forma di abuso all’interno della nostra organizzazione, insieme ai dati sui casi riscontrati nel 2017. Abbiamo preso questa decisione per portare avanti il nostro spirito di trasparenza, in un momento in cui il tema è sotto i riflettori in tutti i settori e gli ambiti della società, purtroppo anche quello umanitario. 


Bennell colpevole di abusi sessuali su minori
13-02-2018

laRegione

L’ex tecnico anche delle giovanili di Manchester City e Stoke City è a processo a Liverpool per rispondere di violenza carnale, sodomia e aggressione


Pedofilia, mancano aiuti a chi teme di commettere gli abusi
13-2-2018

Tio.ch

STRASBURGO – Numerosi Stati europei non hanno programmi specifici per assistere chi teme di commettere abusi sessuali su minori, una misura necessaria per valutare e prevenire il rischio che queste persone passino all’atto


Il figlioletto di un anno abusato e ucciso dal patrigno, il dolore straziante del padre
12-02-2018

Fanpage

“Avevo visto i lividi e segnalato ai servizi sociali ma nessuno è intervenuto, mi sento distrutto” ha confessato il padre del piccolo.

 

 


Consiglio d’Europa: domani il secondo rapporto “Protezione dei minori contro gli abusi sessuali commessi in famiglia”
12-02-2018

Angesir

(Strasburgo) Sul calendario settimanale delle attività del Consiglio d’Europa è da evidenziare la pubblicazione, martedì 13 febbraio, del secondo rapporto su “la protezione dei minori contro gli abusi sessuali commessi nella cerchia famigliare”. Si tratta dei frutti dello studio compiuto dal Comitato di Lanzarote del Consiglio d’Europa sulle “strategie e le pratiche in 26 Paesi”.


Catania: malmena la moglie davanti ai figli minorenni, arrestato
12-02-2018

CorriereDelMezzogiorno

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un uomo di 35 anni affidato in prova ai servizi sociali che durante una lite per futili motivi ha malmenato la moglie davanti ai figli minorenni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *