RASSEGNA STAMPA n.19/2018


TERZIGNO, 13ENNE ABUSATA NEL PARZO NAZIONALE DEL VESUVIO/ Ultime notizie: arrestato 33enne, città sotto choc
13.05.2018

ilsussidiario

Terzigno, abusi sessuali su 13enne: arrestato un uomo di 33 anni sorpreso dai carabinieri a fare sesso con la minore in un bosco. La sua posizione al vaglio degli inquirenti.


Manca di rispetto all’ insegnante: schiaffi, pugni e frustate del padre agente alla figlia
13.05.2018

newnotizie

Una vera e propria aggressione a suon di schiaffi e pugni e a colpi di cintura da parte di un uomo nei confronti della figlia quattordicenne colpevole di aver mancato di rispetto alla sua insegnante. Sono immagini a dir poco scioccanti quelle riprese dalle telecamere di sicurezza interne di una scuola, che mostrano Raymond rosario, 44 anni, chiamato dopo che la figlia si era comportata male durante le lezioni, colpirla ripetutamente sia con le mani che con una cintura utilizzata a mo’ di frusta.


Cerca di portare in Italia illegalmente due minorenni filippini: arrestata a Malpensa
12.05.2018

ilgiorno

Una donna francese di origine filippina, accusata di voler far entrare illegalmente in Italia due minori filippini, è stata arrestata per favoreggiamento all’immigrazione clandestina dagli uomini dell’Ufficio Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa.


Pedofilia, il Papa chiederà conto dei reati occultati ai vescovi del Cile
12.05.2018

repubblica

Il Papa incontrerà i vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio: “Il Santo Padre, richiamato dalle circostanze e dalle sfide straordinarie poste dagli abusi di potere, sessuali e di coscienza che si sono verificati in Cile negli ultimi decenni, ritiene necessario – riferisce la Santa Sede – esaminare approfonditamente le cause e le conseguenze, così come i meccanismi che hanno portato in alcuni casi all’occultamento e alle gravi omissioni nei confronti delle vittime”. Questo incontro fa seguito alla precedente convocazione dell’Episcopato cileno l’8 aprile scorso.


Minori adescati su social: 3 arresti per prostituzione minorile a Bari
11.05.2018

sky

Secondo le indagini, i ragazzini sarebbero stati adescati su Internet per compiere atti sessuali in cambio di piccole somme di denaro, nei pressi dello stadio San Nicola. Altre tre persone erano state arrestate nei mesi scorsi.


Infanzia: Italia paese vietato ai minori. Più di 1 bambino su 10 vive in povertà assoluta, oltre la metà non legge libri e più del 40% non fa sport
11.05.2018

savethechildren

L’Organizzazione rilancia oggi la campagna “Illuminiamo il Futuro” per il contrasto alla povertà educativa e avvia la petizione on line su www.illuminiamoilfuturo.it per chiedere il recupero di tanti spazi pubblici in stato di abbandono e degrado su tutto il territorio nazionale da destinare ad attività extrascolastiche gratuite per i bambini e gli adolescenti.


Presunti maltrattamenti all’asilo: testimonianza esclusiva
10.05.2018

settegiorni

I presunti maltrattamenti alla scuola dell’infanzia Ponti di Solbiate Olona risalgono all’anno scolastico 2015-2016, durante il quale – in seguito a vari elementi, tra cui disagi e malesseri manifestati dai bambini – cinque genitori della sezione verde presentano denuncia alla Procura di Busto Arsizio.


Processo maestro per violenza su due alunne
10.05.2018

ilcanavese

In Tribunale a Ivrea è iniziato il processo maestro accusato di presunta violenza e corruzione di minore per alcuni episodi avvenuti nel 2017. Sono stati infatti ascoltati in aula i primi testimoni del procedimento a carico di un 40enne, difeso dall’avvocato Antonio Pisani del foro di Lagonegro. L’uomo era in servizio nell’Eporediese.


Pedofilia, l’Appello conferma: 4 anni e 4 mesi all’autista di bus che violentò una 13enne
10.05.2018

primonumero

Oggi pomeriggio la corte di Appello di Campobasso ha confermato il verdetto di colpevolezza in primo grado, che risale a un anno fa, a carico di Antonio Genio, l’ex autista di autobus urbani di Larino. L’uomo, oggi 60enne, era stato scoperto in auto con una tredicenne dalla zia di lei nell’estate del 2015. La ragazzina aveva poi ammesso di aver subito violenza. Confermata anche l’interdizione perenne da da qualsiasi posto pubblico o privato frequentato da minori.


Rubano il cellulare al figlio, padre 50enne picchia due minorenni con un bastone
9.05.2018

bitontolive

n 50enne di Bitonto sarebbe stato denunciato alla Procura di Bari per lesioni e percosse ai danni di due minorenni, rispettivamente di 16 e 17 anni, domenica mattina.


Abusi e maltrattamenti su minori disabili, condanna a maxi risarcimento per un insegnante
9.05.2018

ilsecoloxix

I giudici della Corte dei Conti della Liguria hanno condannato a un risarcimento danno di quasi 415 mila euro (di cui 100 mila per danno d’immagine) un ex insegnante di sostegno della scuola media di Cogorno, nell’entroterra di Chiavari. L’insegnante è stato condannato in via definitiva a 9 anni e 6 mesi per abusi sessuali, maltrattamenti e atti osceni nei confronti di alcuni alunni minori disabili.


Abusi su minori al centro del maggio pediatrico pavese
9.05.2018

giornaledipavia

Presso la struttura specialistica diretta da Ilaria Brambilla sono 3/4 all’anno gli episodi di abuso accertati.

 


Sesso con minorenni, arrestata 37enne acerrana
8.05.2018

napolitoday

I poliziotti del commissariato di Acerra hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dalla Procura: deve scontare 11 anni e 9 mesi di carcere.


Angri, abusi su minorenne: condannato 26enne
8.05.2018

vivicentro

Avrebbe abusato di un suo allievo, condannato istruttore di basket 26enne di Angri. I giudici hanno condannato un 26enne di Angri per molestie e abusi di tipo sessuale su di un suo allievo minorenne a 6 anni e 6 mesi di carcere.


Maltrattamenti all’asilo, maestra sotto processo
8.05.2018

lamartesana

Maestra alla sbarra per presunti casi di maltrattamenti all’asilo. Nei giorni scorsi presso il Tribunale di Monza si è aperto il processo a carico di una ex docente di una scuola dell’infanzia di Sesto San Giovanni.


Minori stranieri non accompagnati: Albano (garante infanzia), “intensificare sforzi per sistema accoglienza efficace e omogeneo in Italia”
7.05.2018

agensir

“Intensificare gli sforzi per realizzare un sistema di accoglienza completo, efficace e omogeneo sul territorio nazionale”. È l’invito che l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), Filomena Albano, ha inviato al presidente del Consiglio, ai ministeri coinvolti, ai presidenti delle Regioni, al vicepresidente del Csm e alla Conferenza Stato Regioni, attraverso una nota sullo stato di attuazione della legge sui minori stranieri non accompagnati (Mnsa) a un anno dall’entrata in vigore, avvenuta il 6 maggio 2017.


Minorenni, il 35% da il numero di cellulare a estranei conosciuti sul web
7.05.2018

tag24

Cosi’ Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva, intervenendo all’incontro ‘Media & minori: quali pericoli, come prevenirli. Docenti consapevoli, genitori responsabili’, promosso questa mattina dal Corecom Lazio e dall’Istituto comprensivo ‘via P.A. Micheli’ a Roma, nel Plesso Guido Alessi. “Noi adulti arriviamo sempre ultimi anche se siamo dentro le scuole- continua lo psicologo- dobbiamo essere consapevoli di dove stanno i ragazzi e dove siamo noi. Un conto e’ quello che puo’ fare la famiglia, un altro quello che puo’ fare la scuola. I giovani sono divisi tra queste due realta, la terza e’ il mondo di internet”. Castelbianco vede 5.000 genitori l’anno e ai padri pone sempre la stessa domanda: ‘Quanto tempo trascorrete con i vostri figli?’. Possiamo dire che su 100 genitori solo il 15% trascorre un’ora la settimana con i figli”.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.