RASSEGNA STAMPA n.43/2018


L’adolescenza, il bullismo, l’identità: l’imolese Ferri a Ravenna con il suo film
28.10.2018

emiliaromagnamamma

La ricerca di se stessi, della propria identità, del proprio posto nel mondo. I conflitti che tutto questo può provocare, con il proprio essere e con gli altri. L’adolescenza. Il bullismo. Le discriminazioni. L’amore. Un vero film di formazione quello che Margherita Ferri, regista imolese, 34 anni, presenterà domani 29 ottobre alle 20,30 al Palazzo del Cinema di Ravenna (Largo Firenze 1) nell’ambito del Ravenna Nightmare Film Fest.


Il mistero di Willy, “ucciso dai pedofili”: indagato un sacerdote
28.10.2018

unionesarda

Una svolta inattesa è arrivata poche ore fa nel caso di Willy Branchi, il 18enne di Goro (Ferrara) trovato morto nella notte tra il 29 e il 30 settembre 1988 sull’argine del Po.


Sinodo: omosessualità, xenofobia, abusi, donne. I punti del testo approvato
27.10.2018

repubblica

Il Papa: “E’ un momento difficile per la Chiesa, difendiamola”. La maggioranza dei vescovi dice sì al controverso punto su accoglienza ai gay.


Intelligenza artificiale contro la pedofilia online
27.10.2018

fastweb

Un team di ricercatori della Purdue University ha sviluppato un’intelligenza artificiale che analizzando le conversazioni online è in grado di capire se un utente è un potenziale pedofilo in base alle parole che usa.


VIOLENZA SESSUALE SU MINORE A L’AQUILA: ARRESTATI PATRIGNO E MAMMA
26.10.2018

abruzzoweb

Violenza sessuale in concorso e continuato, maltrattamenti in famiglia in concorso, violenza privata continuata e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice in concorso, nei confronti della figlia minorenne della compagna. Con queste accuse, ieri mattina all’Aquila, la Squadra Mobile ha arrestato un cittadino romeno, 45enne, e posto ai domiciliari la compagna, una cittadina moldava 44enne, entrambi residenti nel capoluogo abruzzese.


Le teste degli alunni sbattute sui banchi, arrestate quattro maestre. Insorge la Lega: non lavorino più
26.10.2018

tecnicadellascuola

Spinte, insulti, schiaffi sulle braccia e sul volto, strattonamenti e costrizioni a stare per ore con il capo riverso sul banco: sono le tremende scene a cui hanno assistito i carabinieri nel visionare, tramite telecamere nascoste, l’operato di quattro maestre, in servizio in una scuola dell’infanzia del Barese, nei confronti di una prima classe, quindi su bimbi di appena tre anni. Il 26 ottobre, le quattro donne sono state arrestate e poste ai domiciliari.


Droga e abusi sugli amici della figlia: 7 anni al papà
25.10.2018

giornaledibrescia

Il castello di accuse si è ridimensionato, ma per un padre bresciano di 47 anni la condanna è pesantissima. Sette anni e quattro mesi al termine del processo di primo grado per due episodi di abusi su minori e quattro casi di spaccio di droga.


Diritti infanzia e istruzione, accordo MIUR-UNICEF Italia
25.10.2018

corrierenazionale

MIUR e UNICEF Italia hanno firmato un Protocollo di intesa triennale per realizzare e promuovere in tutte le scuole azioni e attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

 


Riti satanici e abusi sui minori di una comunità, confermate le condanne
24.10.2018

lecceprima

Pena definitiva per due “educatori” di una casa famiglia di Taviano per bambini in difficoltà: direttore della struttura e responsabile.


Sessualità, molti ancora la vivono con disagio. Perché è giusto continuare a parlarne
24.10.2018

ilfattoquotidiano

Nel corso degli ultimi decenni si sono verificati importanti cambiamenti inerenti la salute sessuale. Dalla pubblicazione del primo rapporto Kinsey sul comportamento sessuale maschile nel 1948 sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda lo sviluppo della scienza sessuologica, fino ad arrivare a considerare la sessualità umana come un diritto inalienabile, che deve essere trattato non solamente in un’ottica di cura, ma anche e soprattutto di promozione del benessere sessuale.


Pedofilia, violenza su una bambina di 12 anni: arrestato 21enne
23.10.2018

sky

A Ragusa il ragazzo, secondo quanto emerso dalle indagini, contattava su gruppi WhatsApp le bambine più piccole. Una seconda bambina ha denunciato un tentativo di adescamento.


Sì alle telecamere in asili e case di cura, la legge passa alla Camera
23.10.2018

repubblica

Cinque stelle e Forza Italia uniti. Gelmini: “Un aiuto ai più deboli”. Toccafondi: “Costosissima e irrealizzabile”. Cinque milioni per installare la videosorveglianza, filmati visibili solo dalla polizia.

 

 


Abusi sessuali sulle figlie piccole: venivano legate al divano e violentate, ma anche segregate e lasciate senza cibo
22.10.2018

marsicalive

Avezzano. Abusi sessuali su figlia e figliastra che venivano legate al divano e violentate e spesso segregate in casa per giornate intere. Sotto accusa un marsicano e la compagna che dovono rispondere di violenza ma anche del reato di maltrattamenti, ingiurie, percosse e lesioni. Le ragazze venivano prese a schiaffi e calci e torturate anche con strumenti trovati in casa come cucchiai in legno, bastoni delle scope e mattarelli. Venivano minacciate in modo da rendere la loro convivenza dolorosa intollerabile.


Violenza di genere in provincia di Imperia: nel 2018 aumenta il numero delle donne costrette a vivere in strutture protette
22.10.2018

sanremonews

Nel 2017 si sono rivolte al centro 86 donne per la maggior parte italiane.

 

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *