RASSEGNA STAMPA N.47/2018


Pugni in pieno volto alla moglie, operaio 50enne finisce sotto processo per lesioni gravi e maltrattamenti
25.11.2018

frosinonetoday

La donna che ha riportato la frattura del setto nasale e della mandibola ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Dati allarmanti dal Telefono Rosa di Frosinone: da gennaio più di 360 richieste di aiuto da parte delle vittime di violenza sulle donne.


“Sette giorni in rosa”: la dottoressa Apollonio spiega la violenza assistita
25.11.2018

triesteprima

Sette donne e sette giorni, il nostro viaggio verso la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne continua, per raccontarvi sette professioniste che occupano una posizione di rilievo a Trieste, ma che nella quotidianità sono soprattutto donne.


Un adolescente su cinque ha ammesso di avere commesso violenza sulla fidanzata
24.11.2018

giornalettismo

Un rapporto di Skuola.net ha rivelato come i rapporti di coppia durante l’adolescenza siano sempre più caratterizzati da violenza. Il 20% degli adolescenti, infatti, ha ammesso di avere picchiato una o più volte la fidanzata.


Violenza sulle donne, quando chi subisce abusi è disabile
24.11.2018

fanpage

Quello della violenza sulle donne disabili è un problema sommerso. Esistono pochi dati, come poca è la consapevolezza e l’educazione al fenomeno delle vittime e degli operatori. Grazie al lavoro di scoperta della Ong Differenza Donna, per la prima volta in Italia un Osservatorio studierà la questione. Ecco il primo spaccato di questo dramma.


Chiesa, dalla suora stalker al prete omicida: ecco come (e dove) vengono coperti dalle gerarchie
23.11.2018

ilfattoquotidiano

Il libro “Giustizia divina” (Chiarelettere) indaga sui religiosi indagati o finiti in carcere per reati che vanno dalla pedofilia all’omissione di soccorso. Di quelli che non sono finiti dietro le sbarre si occupa la Chiesa con una efficientissima e molto discreta rete di ‘assistenza per ecclesiastici in difficoltà.


Faceva prostituire i tre figli minori per soldi, arrestata disoccupata
23.11.2018

rainews

Gli abusi iniziati quando i piccoli, due bambine e un maschietto, avevano 3, 4 e 7 anni. Insieme alla donna arrestati anche due uomini, uno è un Carabiniere.


Pedofilia in Francia, condannato a 8 mesi un vescovo “insabbiatore”
22.11.2018

ilmessaggero

Mentre in Italia il fenomeno degli abusi nella Chiesa resta ancora silente e sottotraccia, in Francia un tribunale (civile) ha condannato per la prima volta un vescovo a 8 mesi di prigione per avere insabbiato e non avere denunciato gli atti di pedofilia di un parroco al tribunale correzionale di Orleans. L’anziano prelato di 83 anni, monsignor André Fort, è stato giudicato colpevole, così come il sacerdote abusatore, padre Pierre de Castelet, 69 anni. Quest’ultimo è ritenuto responsabile delle aggressioni sessuali su una decina di ragazzi, durante un campo estivo del Movimento eucaristico dei giovani (Mej), di cui era direttore spirituale nei primi anni Novanta. I giudici si sono espressi severamente contro il comportamento del vescovo.


Toscana, aumentano le violenze sui bambini: nel 2017 quasi 3mila maltrattati
22.11.2018

redattoresociale

Rapporto sulla violenza di genere nella regione. Aumentano le giovani donne vittime di violenza. Aumentano anche le denunce. Nelle case rifugio 147 donne e 114 figli.


Studenti contro Salvini: “Ha preso di mira delle minorenni condannandole alla gogna mediatica”
21.11.2018

fanpage

Il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha pubblicato un post sui suoi profili con la foto di tre ragazze, palesemente riconoscibili, mentre manifestano durante il “No Salvini Day”. Il post è stato accompagnato anche dal commento “Poverette. E sorridono pure…”. Questo ha immediatamente scatenato i sostenitori del leghista che si sono scagliati con violenti insulti verso le ragazzine. Quanto accaduto ha portato gli studenti a rispondere collettivamente, così come ha spinto la deputata Pini a presentare un’interrogazione alla Camera.


Maltrattamenti e abusi sui minori: intesa tra AGIA e FIMP per la promozione di una rete pediatrica
21.11.2018

insalutenews

Il protocollo mira e a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ad individuare azioni comuni volte al miglioramento delle politiche per l’infanzia e per la famiglia.


Abusi sessuali sulle allieve minorenni, arrestato il titolare di una palestra
20.11.2018

lavocedimanduria

Secondo le indagini, in epoca successiva al novembre del 2012 e fino al giugno 2018, abusando dell’autorità connessa al proprio status di allenatore e di figura di riferimento, l’uomo ha costretto le adolescenti, tra le quali una tredicenne (due allo stato le vittime che hanno deciso di sporgere denuncia nei suoi confronti) a subire atti sessuali, senza che le stesse riuscissero ad opporre alcuna resistenza.


Infanzia: Artemisia, il maltrattamento di Stato rende invisibili i minori
20.11.2018

controradio

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e Adolescenza riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze che ben sintetizza e spiega tutte le problematiche e le priorità che riguardano la tutela dei minori.


Femminicidi, Telefono Rosa: chiediamo al Governo di non ignorare il nostro grido di allarme
19.11.2018

meridiananotizie

Non accenna ad una tregua la strage delle donne morte per femminicidio. Difficile anche tenere i conti! I dati parlano già di 65 donne ammazzate dall’inizio dell’anno fino alla fine di settembre. L’ultima a perdere la vita soffocata dal marito è stata Roxana Karin Zenteno, peruviana di 42 anni, uccisa da Matteo Buscaglia, operaio di 47 anni, nella loro villetta a Boissano nel Savonese. Subito dopo l’uomo ha tentato il suicidio tagliandosi le vene.


Con la promessa di farli diventare youtuber adescava e violentava minorenni. La moglie lo aiutava
19.11.2018

cesenatoday

Un bidello dell’istituto comprensivo di Rimini è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale e di adescamenti di minori per effetto di un’ordine di custodia cautelare del tribunale di Forlì.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *