RASSEGNA STAMPA n.51/2018

Video choc sui telefonini degli studenti, i protagonisti sono tutti minorenni
23.12.2018

lanazione

Scene di sesso esplicito tra ragazzini di dodici anni. Uno filma, mentre gli altri due approcciano una coetanea. Nessun adulto. Nessun reato. Tanta emergenza sociale.


Adolescenti: ecco come il bullismo influenza il cervello
23.12.2018

blogosfere

Il bullismo danneggia anche il cervello degli adolescenti. Ecco cosa rivela un nuovo studio.


Donne vittime di violenza, un bilancio nefasto
22.12.2018

statoquotidiano

Una piaga sociale che non arresta la sua cancrena


Esorcismi e abusi: stop contatti
tra la vittima 14enne e i genitori
22.12.2018

ilmattino

Per il tribunale dei minori di Napoli non hanno più diritti sulla figlia 14enne. Perché, di fronte ai suoi malesseri, nonostante una diagnosi medica, hanno deciso che doveva essere assistita da un esorcista e, con questa scelta, le hanno da un lato negato le terapie cliniche di cui necessitava, dall’altro hanno consentito che venisse sottoposta a rituali religiosi che i giudici di Santa Maria Capua Vetere hanno definito «pratiche da tortura medievale».


Lo sviluppo del pregiudizio verso gli immigrati tra gli adolescenti: analisi di alcuni fattori sociali
21.12.2018

stateofmind

L’ambiente familiare e sociale può influire sullo sviluppo di forme di pregiudizio verso gli stranieri, in particolare durante l’adolescenza


Perché c’è ancora bisogno di parlare del ddl Pillon: i figli diventeranno “patrimoni familiari cointestati”
21.12.2018

articolo21

Su una cosa sono stati tutti d’accordo: il disegno di legge 735 non è emendabile e va respinto. A dirlo sono magistrate, avvocati, psicologhe e giornaliste, riunite al senato durante il convegno Riforma del diritto di famiglia e ddl Pillon. I doveri degli adulti e i diritti dei bambini, che si è svolto due giorni fa a Roma organizzato da Articolo21 e MD (Magistratura democratica), e con la partecipazione dell’Ordine dei giornalisti del Lazio che lo ha incluso nella sua formazione. Un tavolo tecnico sul controversa riforma che ha avuto l’adesione di Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), Area (Area democratica per la giustizia), Aiaf (Associazione italiana avvocati per la famiglia e i minori), Differenza Donna, Iicl (Istituto italiano di diritto collaborativo) e Uncm (Unione nazionale camere minorili): sigle che già avevano espresso pareri nei confronti di questa proposta, attualmente in discussione alla commissione giustizia del senato dove si stanno svolgendo le audizioni.


Pedofilia, in diversi Paesi avanza l’ipotesi di abolire il segreto confessionale (e anche in Italia)
20.12.2018

ilmessaggero

L’abolizione del segreto confessionale è una ipotesi che avanza implacabilmente, in diversi Paesi, nonostante la forte opposizione degli episcopati. Secondo una sempre più nutrita schiera di giuristi, questa misura aiuterebbe a combattere la piaga della pedofilia nella Chiesa.  La prima nazione che ha aperto il dibattito a livello nazionale è stata l’Australia dopo la pubblicazione di uno sconvolgente report dal quale è emerso che il 7% dei preti sono stati accusati di molestie. Per questo la Royal Commission ha chiesto di riformare il sistema penale per tutelare meglio le vittime, specie quelle minorenni. I vescovi australiani si sono opposti all’ipotesi di abolire il sigillo sacramentale per denunciare eventuali casi di abusi appresi in confessionale.


Usa. Altri 500 preti accusati di pedofili
20.12.2018

rainews

I nuovi casi in Illinois dove già ne erano stati accertati 185. Il Papa intanto rimuove Alexander Salazar, vescovo ausiliare della diocesi di Los Angeles, accusato di aver abusato di un minore negli anni Novanta, quando era ancora un sacerdote. In Vaticano si lavora senza sosta al maxi vertice di febbraio sulla lotta alla pedofilia


Maltrattamenti sulla figlia piccola, genitori a processo
19.12.2018

trnews

Presunti maltrattamenti fisici ma anche psicologici sulla propria figlia minore. Accuse pesanti quelle dalle quali dovranno difendersi padre e madre di una bimba di 9 anni che il gip Giovanni Gallo ha rinviato a giudizio. Il processo di aprirà il 6 marzo prossimo.


Garante Infanzia: spose bambine, il ruolo delle scuole
19.12.2018

orizzontescuola

Spose bambine, Filomena Albano: “Ascoltare i segnali a scuola, dare supporto e vie d’uscita”. L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata ascoltata dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato.


Bologna, insulti razzisti ai bambini dell’asilo: maestra agli arresti
18.12.2018

fidelityhouse

Per tre anni una maestra dell’asilo ha violentato fisicamente e verbalmente i bambini stranieri presenti nella struttura. Ora la donna è agli arresti domiciliari.


Pedofilia, arrestato 45enne con 100mila foto e video sul computer
18.12.2018

genovatoday

L’uomo condivideva foto e video con altri pedofili, alcuni residenti all’estero: fondamentale per incastrarlo la collaborazione con detective americani


Atti osceni: sequestrata l’auto all’esibizionista seriale, terrore delle minorenni
17.12.2018

gelocal

Utilizzava la sua auto, una Fiat Punto, per avvicinare la minore e mostrarsi nudo. Denunciato dalla 15enne a settembre, al 38enne di Rubiera ora è stato sequestrato il mezzo: è indagato per atti osceni in luoghi frequentati da minorenni.


Violenza sulle donne: cos’è il codice rosso?
17.12.2018

laleggepertutti

Quali sono le misure a tutela delle donne? Cos’è e cosa prevede il codice rosso contro la violenza sulle donne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *