A SCUOLA SI VA PIU’ VOLENTIERI CON GLI ABBRACCI ALL’INGRESSO E ALL’USCITA …

Il primo video che presentiamo consente di vedere come i bambinI di una scuola primaria della Georgia (USA) entrano a scuola accolti dalla loro maestra che li aspetta in piedi davanti alla porta della classe. 

I bambini possono scegliere la loro modalità di saluto preferita, schiacciando un pulsante su un cartellone che offre diverse possibilità: un gesto, una danza, un abbraccio… la modalità più gettonata è ovviamente quella più affettiva: l’abbraccio.  In ogni caso il saluto sollecita la dimensione relazionale e la mobilitazione del corpo.  In effetti  la maestra Jamie Phelps Judy della Len Lastinger Primary School di Tifton (Georgia) ha avuto un’ottima idea per far iniziare bene la giornata ai sui piccoli studenti. 

Nel secondo video all’uscita della classe i bambini della scuola Socorro Independent di El Paso, Texas, si danno appuntamento per il giorno dopo, salutando un compagno scelto a turno con tutto l’affetto che vogliono e che si sentono di esprimere. Un cartellone disegnato a mano, appeso dall’avanti all’aula, indica le scelte di saluto possibili: un abbraccio, una stretta di mano, un ‘pugno contro pugno’.

Le interazioni all’ingresso e all’uscita dalla scuola che questi due  video documentano  non sono che piccoli esempi di come la creatività e l’intelligenza emotiva possano introdurre nella scuola stimoli che aiutano i bambini a vivere il loro impegno non solo in termini di attivazione esasperata del senso del dovere e della razionalità, ma anche come un’esperienza dove può circolare affetto, comunicazione spontanea ed amicizia. 

L’apprendimento  in effetti non può essere solo una questione intellettuale. Richiede opportunamente la sollecitazione dell’interesse e del divertimento degli allievi e l’attivazione della loro componente emotiva, relazionale, corporea.

http://m.iltirreno.gelocal.it/video/mondo/usa–scegli-il-tuo-saluto-e-passa-una-bella-giornata–il-buongiorno-della-maestra-e-magico/110978/112572
https://video.repubblica.it/mondo/texas-abbracci-e-baci-tra-i-piccoli-alunni-cosi-la-maestra-rivoluziona-l-uscita-dalla-classe/322563/323184


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *