RASSEGNA STAMPA n.37/2018


Pedofilia, 20 cardinali olandesi su 39 sono coinvolti nella copertura delle violenze
16.09.2018

ilfattoquotidiano

A riportarlo è il quotidiano olandese Nrc in un lungo lavoro in cui sono elencati nomi e cognomi dei religiosi coinvolti. Stando al rapporto, quasi tutte le persone indicate come colpevoli (tra il ’45 e il 2010) non sono più in vita e quattro di queste hanno commesso violenze in prima persona.


Stranieri minorenni al Perrino, i residenti: “Nessun problema, qui i disagi sono altri”- Reportage
16.09.2018

brindisioggi

È al confine tra il quartiere Perrino e il villaggio San Paolo. Una grande struttura comunale divisa in due zone: da una parte si svolgono le attività frequentate dai bambini delle famiglie residenti in questi quartieri, dall’altra ci sono le stanze che ospitano 8 ragazzini stranieri non accompagnati. Si chiama Punto luce, qui risiede la sede dell’associazione Save the children. In tanti in città non ne conoscono neanche l’esistenza, ma per gli abitanti di questa periferia è davvero un “punto luce”. I bambini fanno dopo scuola, attività ricreative e in estate funge anche da campo scuola. Intorno alle 11 di una mattina di metà settembre un pullman riaccompagna a casa un gruppetto di bambini che gli educatori hanno portato in campagna per la vendemmia.


Costringe il nipote di cinque anni ad assistire ai suoi atti sessuali
15.09.2018

ilmattino

Un 40enne di Maddaloni è finito in carcere su ordine del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per maltrattamenti in famiglia e corruzione di minore. Vittime i genitori e la sorella dell’uomo, ma soprattutto il nipote di cinque anni, che secondo l’accusa avrebbe assistito più volte agli atti sessuali compiuti dal 40enne.


Abusi preti cattolici: i dati di un nuovo studio tedesco anticipati da Zeit e Spiegel
15.09.2018

blastingnews

Dati allarmanti quelli che emergono da uno studio indipendente, commissionato dalla Conferenza episcopale tedesca, relativo agli abusi commessi dai preti in Germania. 3.677 bimbi e ragazzi avrebbero subito molestie da 1.670 religiosi o sacerdoti accusati nel periodo compreso tra il 1946 e il 2014. In poche parole, si sono registrati circa 55 casi l’anno.


Violenze e minacce nei confronti di bambini di 3-4 anni, arrestata una maestra
14.09.2018

lanazione

Tutto è partito dalla denuncia di una mamma. I carabinieri hanno utilizzato le telecamere negli ambienti della scuola: documentati circa dodici episodi di maltrattamenti.


Vaticano, un super-vertice per contrastare gli abusi
14.09.2018

ildubbio

Travolte dagli scandali delle violenze sui minori, le alte gerarchie della Chiesa si riuniranno a febbraio. L’occasione per rilanciare la tolleranza zero contro gli abusi commessi dai preti e sradicare il fenomeno.


PEDOFILIA ISCHIA: 21ENNE RICATTAVA MINORI CON FOTO HOT SU WHATSAPP/ Ultime notizie, la denuncia di un padre
13.09.2018

ilsussidiario

Ischia, pedofilia: 21enne ricattava minorenni con foto hot su WhatsApp e Instagram precedentemente inviate. Ultime notizie, il giovane è stato arrestato: 26 vittime in tutta Italia.


«Blackout», gioco suicida in Rete, un padre milanese: «Mio figlio di 14 anni è morto così». La Procura dispone il sequestro dei siti web
13.09.2018

corriere

Il 6 settembre, giovedì della scorsa settimana, in un appartamento della prima periferia di Milano, viene trovato morto un adolescente, un ragazzo di 14 anni, biondo, col fisico atletico, appassionato di scalate in montagna, come suo padre. Il ragazzo si è soffocato con una corda da roccia, e i carabinieri hanno trasmesso alla Procura per i minorenni notizie e primi accertamenti sul «suicidio», perché quella, all’inizio, era la scena.


Affido condiviso, nel ddl Pillon io vedo un provvedimento in nome del padre
12.09.2018

ilfattoquotidiano

Questa legge più che una riforma è una controriforma. Un colpo di spugna sui diritti delle donne e dei minori. La legge infatti non tiene in alcuna considerazione le disparità economiche e occupazionali tra uomini e donne che caratterizzano ancora la società italiana. L’Italia è penultima in Europa per l’occupazione femminile ed è seconda persino a Malta. Il precariato ha penalizzato fortemente le madri lavoratrici che rischiano di perdere il lavoro. I tagli al welfare hanno reso inconciliabile lavoro e maternità e molte donne decidono di lasciare il lavoro per dedicarsi alla cura dei figli in accordo col marito. Le politiche dei governi che si sono succeduti negli ultimi 30 anni hanno ostacolato l’evoluzione di ruoli e pari condizioni economiche di uomini e donne all’interno della famiglia.


Adolescenti e social, come li utilizzano, pro e contro
12.09.2018

digitalic

L’organizzazione Common Sense Media ha pubblicato un rapporto che indaga sul Adolescenti e social, in particolare sul ruolo che i social media svolgono nella vita degli adolescenti, uno studio su giovani e social fatto attraverso le opinioni dei ragazzi. Intitolato “Social Media, Social Life”, la ricerca tratta argomenti come quanti e quali tipi di social media i teenager usano, così come quale sia l’opinione su tali app, come i social media li fanno sentire su se stessi, come influenza le loro relazioni e altro ancora. Questo studio si affianca a quello che abbiamo pubblicato di recente, che mostrava come gli adolescenti preferissero i social ai libri.


Il contagio emotivo sui social: dinamiche e pericoli
11.09.2018

agendadigitale

Attraverso i social, sfruttando l’aspetto emotivo dei post, è possibile creare vere e proprie onde virali di paura, sdegno, sorpresa o altre emozioni: un “umore globale” che può avere molti possibili effetti, ad esempio diventare un’arma d’attacco in un conflitto. Ecco gli aspetti etici e i rischi del contagio emotivo.


“Ti spacco la bocca”, suora indagata per maltrattamenti all’asilo
11.09.2018

lanazione

“Schiaffi sulla bocca e nocchini”. Sono questi alcuni degli episodi contestati a una suora che insegnava in una scuola dell’infanzia del capoluogo della Maremma.


McCarrick, la prima richiesta (non sanzione) di Benedetto nel 2007
10.09.2018

lastampa

Una fonte negli Usa rivela che già alla fine di quell’anno il nunzio raccomandò al cardinale molestatore di tenere un «basso profilo» e di ritirarsi a vivere in preghiera. Sambi sollecitò più volte il porporato, senza però mai dare ordini formali.


Divorzio, l’assegno di mantenimento cambierà: in Senato la proposta per cancellarlo
10.09.2018

corriere

Arriva a Palazzo Madama la proposta firmata Lega: il disegno di legge Pillon si ispira al principio di «bigenitorialità perfetta», prevede doppio domicilio per i figli e obbliga alla mediazione familiare.