RASSEGNA STAMPA n.12/2019

Napoli, l’allarme dell’università Federico II: “Sui social dilaga il cyberbullismo”
24.03.2019

repubblica

Secondo uno studio dell’Osservatorio Giovani più di un adolescente su quattro è già finito nelle maglie della diffamazione via web


La Streisand si scusa con le vittime di Michael Jackson, aveva detto gli abusi non li hanno uccisi
24.03.2019

fanpage

Barbra Streisand fa marcia indietro e chiarisce meglio quella che è la sua posizione riguardo l’affaire Michael Jackson le cui accuse di abusi su minori sono tornate in auge a seguito del documentario “Leaving Neverland”, in cui Wade Robson e James Safechuck tornano ad accusare il cantante di abusi.


Niente risarcimento ai tre figli della donna vittima di femminicidio. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Messina
23.3.2019

98zero

Secondo i giudici messinesi: “ Lo Stato non avrebbe potuto evitare il femminicidio “ ed ancora “ la Procura di Caltagirone fece il possibile, considerate le leggi del momento e la mancanza della legge sullo stalking, approvata nel 2009”. ” Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una sentenza inaccettabile”, afferma la presidente del Telefono Rosa Nazionale, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, che non accetta che tre ragazzi orfani della mamma, con il padre che ha tolto loro l’affetto più caro e li ha lasciati soli senza mezzi di sussistenza vengano nuovamente colpiti da parte di chi dovrebbe aiutarli a vivere e a crescere in un paese sensibile aipiù deboli.


Social network e minori: limiti alla pubblicazione delle foto
23.3.2019

tomshw

Il nostro ordinamento, sia in relazione all’art. 10 del codice civile, sia relativamente alla ratifica della Convenzione di New York del 1989, si è sempre dimostrato attento alla tutela dei diritti del minore. L’art. 16 della Convenzione, in particolare, afferma che “nessun fanciullo sarà oggetto di interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nel suo domicilio o nella sua corrispondenza e neppure di affronti illegali al suo onore e alla sua reputazione. Il fanciullo ha diritto alla protezione della legge contro tali interferenze o tali affronti”. È chiaro quindi l’intento di tutelare un soggetto che per l’età risulta essere potenzialmente più debole rispetto ad altri.


La violenza domestica: un orrore che travolge anche i figli
22.03.2019

ilsole24ore

La violenza contro le donne colpisce anche i bambini, perché assistono o perché ne sono vittime anch’essi. Perché, nei casi di femminicidio, diventano “orfani speciali”. Questo brano è tratto dal libro“Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare”, diMaria Concetta Tringali


Inghilterra, Adam Johnson esce dal carcere: l’ex City era stato condannato per pedofilia
22.03.2019

fanpage

Dopo la condanna a sei anni, ridotta successivamente a tre, l’ex centrocampista dei Citizens e del Sunderland è uscito dal carcere ed è tornato a casa. Iscritto nel registro dei pedofili, Johnson dovrà ora vivere fino al 2022 sotto la stretta sorveglianza della polizia inglese e potrà vedere la figlia solo in presenza dell’assistente sociale.


Abusi sessuali su minori: arrestato dalla Polizia di Vercelli
21.03.2019

notiziaoggivercelli

Aveva saputo di essere indagato per il reato di violenza sessuale aggravata su due ragazzine minorenni, stava per prendere un autobus diretto a Parigi con biglietto di sola andata, ma la Polizia Polizia di Stato di Vercelli l’ha bloccato prima che potesse sparire, eseguendo un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla locale Procura della Repubblica.


Abusi sessuali, don Mura assolto, il suo accusatore: “Mi denunci, se crede: andrò avanti”
21.03.2019

fanpage

“Mi denunci. Non sono l’unica vittima e questo non è possibile ignorarlo”. Così Arturo Borrelli, il quarantenne napoletano che per anni ha accusato il suo ex insegnante di religione, don Silverio Mura di averlo abusato quando era un ragazzino, commenta l’assoluzione del don al tribunale ecclesiastico. L’avvocato: “Questa sentenza non cambia nulla rispetto al giudizio civile in corso, non finisce qui”.


Abusi sessuali su minori: drammatica piaga sociale con difficili iter giudiziari
20.03.2019

mbnews

L’abuso fisico e sessuale, il maltrattamento all’infanzia, spiega il rapporto del Cesvi, rappresenta una delle più esecrabili emergenze sociali, non solo per la sproporzione di forze tra il maltrattante e il maltrattato e per il tradimento della fiducia dei bambini/e negli adulti, ma anche per le conseguenze di medio-lungo termine sulla salute e l’equilibrio psicologico dei maltrattati e più in generale su tutta la società. Nell’ultimo rapporto annuale del Telefono Azzurro, è emerso ogni 72 ore circa si verifica un caso di abuso sessuale su minore, in 4 casi su 10 la vittima ha meno di 10 anni, con una prevalenza di bambine (71,7%), e in un caso su tre la vittima tace per paura e vergogna.


Chi è Ousseynou Sy, una storia di abusi nel passato dell’autista. Ma nessuno sospettava di lui
20.03.2019

repubblica

Ousseynou Sy, 46 anni, l’autista di origine senegalese che ha sequestrato e incendiato lo scuolabus a San Donato Milanese ha precedenti penali per abusi su minore e guida in stato di ebbrezza. E’ nato in Francia e risiede a Crema da tempo. Era sposato con una donna italiana – ed è grazie a lei che nel 2004 ha avuto la cittadinanza italiana – da cui ha poi divorziato, da questo matrimonio ha avuto due figli che oggi hanno 12 e 18 anni.


Violenza sulle donne, pene più severe per maltrattamenti, stupro e stalking. La proposta di Bonafede
19.03.2019

money

La legge sul Codice rosso, che prevede interventi più rapidi da parte delle Forze dell’ordine e un iter processuale più semplice in caso di reati contro le donne, sta per essere discussa alla Camera.


Nuovo interrogatorio a Zeoli: la bimba di 22 mesi ha subìto violenze sessuali, ma lui tace
19.03.2019

primonumero

Il 25enne di Vinchiaturo si è avvalso della facoltà di non rispondere rispetto alle nuove accuse. Lo difende l’avvocato Silvio Tolesino che laconico replica: “E’ una brutta storia e voglio andarci a fondo. Il mio assistito è reo-confesso per le botte e i maltrattamenti ma sugli abusi voglio vederci chiaro. Esistono troppe anomalie, altri in quella casa non potevano non sapere”


Ciclone Idai: in Mozambico migliaia di bambini a rischio
19.03.2019

savethechildren

Il passaggio del ciclone Idai che ha colpito il Mozambico ha provocato danni ingenti al suo passaggio mettendo a rischio la vita di oltre 100 mila bambini e adulti nelle zone più esposte.


Sesso e finte nozze con un bimbo di 10 anni: nuovo scandalo pedofilia per Michael Jackson
18.03.2019

fanpage

Nuove accuse di abusi su minori a Micheal Jackson, già processato e assolto per pedofilia nel 2005. In un documentario, in arrivo sugli schermi italiani il 19 e 20 marzo, dal titolo “Leaving Neverland”, le testimonianze choc di due presunte vittime: “Abbiamo celebrato un finto matrimonio in camera sua. Avevo 10 anni. Voleva legarmi per sempre a lui e mi ha regalato persino un anello”.



Le minacce anche davanti alla figlia e quelle denunce sempre ritirate, ora il marito è stato allontanato da casa
18.03.2019

corriere

Anni di maltrattamenti: intervento dei carabinieri con provvedimento d’urgenza