Rassegna Stampa n.19/2019

Save the Children e Giro d’Italia insieme per dire “Stop alla guerra sui bambini” in occasione del Centenario dell’Organizzazione
12.05.2019

savethechildren

 

Oggi Save the Children è stata protagonista 102° Giro d’Italia. La tappa di oggi, in partenza da Bologna, si è infatti aperta con uno striscione sulla linea di partenza per ricordare il messaggio che vede uniti Giro d’Italia e l’Organizzazione per dire “Stop alla guerra sui bambini”.


Femminicidio anche tra adolescenti
12.05.2019

ilmessaggero

«Tabù», così uno studio dell’università di Washington definisce la violenza contro le adolescenti nelle relazioni di coppia. Perché esiste anche il femminicidio tra giovanissimi. Un fenomeno sottovalutato, praticamente ignorato fino ad oggi dagli studiosi.


I bambini ci guardano: campagna contro la violenza infantile
11.05.2019

assocarenews

L’abuso e il maltrattamento infantile dal 2006 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono un problema di salute pubblica. “La violenza sui minori è molto diffusa ma, al contempo, difficilmente rilevabile sia per meccanismi culturali di minimizzazione e negazione del fenomeno, sia perché si caratterizza per verificarsi prevalentemente all’interno della famiglia col forte rischio di restare inespressa e invisibile” Questo è quanto emerge da uno studio condotto quasi due decenni fa dall’Organizzazione mondiale della sanità.


Abusi e violenze su minori, 20 anni di reclusione per l’ex prete foggiano. I giudici: “Gravi crimini contro infanzia. Silenzio da autorità religiose”
11.05.2019

immediato

Dovrà scontare in totale 20 anni di reclusione, quattro dei quali già trascorsi in carcere, l’ex sacerdote 57enne foggiano Giovanni Trotta, condannato per violenza sessuale aggravata, produzione e diffusione di materiale pedopornografico e adescamento di minori, reati compiuti nel 2014 ai danni di 10 minorenni di età compresa, all’epoca dei presunti abusi, fra gli 11 e i 13 anni.


Abusi sessuali e bullismo su ragazzine delle medie: sei ragazzi finiscono in comunità
11.05.2019

tiscali

L’aggressione a sfondo sessuale e le continue molestie da parte di ragazzi, allora minorenni, durante i tre anni delle scuole medie. Una delle vittime aveva meno di 13 anni.


Maltrattamenti in un asilo a Milano: la procura dispone l’interdizione per due educatrici
10.05.2019

repubblica

Dopo le segnalazioni dei genitori sono partite le indagini. Strattonamenti, tirate di capelli e di orecchie, pizzicotti, schiaffi su mani e teste, soprattutto quando i bambini andavano in bagno.

 


“Diventare mamma è ancora troppo difficile. Invertiamo la rotta”
10.05.2019

polesine24

“Un recentissimo dossier di Save the Children intitolato ‘Le equilibriste – la maternità in Italia’ tratteggia il profilo di un paese in cui, per una donna, la decisione di diventare madre è ancora troppo difficoltosa.


Motu proprio del Papa contro gli abusi sessuali commessi dai preti: “Affinché non avvengano più!”
9.05.2019

repubblica

Una svolta che per la prima volta inserisce l’obbligo per chierici e religiosi di segnalare gli abusi alle autorità religiose.


«Sei donne uccise dal 2012 nel Piacentino. Non si tratta di emergenza ma di un’inquietante normalità»
9.05.2019

ilpiacenza

Le operatrici del Centro Antiviolenza: «Non esiste raptus omicida, non esiste il raptus di gelosia, non esistono le liti familiari ma, dentro a quelle mura domestiche, regna la proprietà che incute terrore, che proibisce, che castiga»


Telefono rosa: «La violenza sulle donne è ancora un’emergenza»
8.05.2019

letteradonna

La denuncia della presidente Moscatelli dopo gli ultimi casi di Cave e Bolzano: «Visto che non possiamo fare affidamento sulle istituzioni, prestiamo la massima attenzione ai casi a rischio».


Lo stalker è un soggetto socialmente pericoloso: il Tribunale di Milano
8.05.2019

responsabilecivile

Prevenzione speciale per gli stalker: per il Tribunale di Milano si tratta di soggetti socialmente pericolosi e pertanto deve ritenersi legittima l’ applicazione di misure di prevenzione in presenza di concreti ed attuali elementi sintomatici di pericolosità sociale.


Latina, botte e insulti a bimbi: maestra d’asilo sospesa per maltrattamenti su minori
7.05.2019

fanpage

Botte, insulti e minacce a bimbi tra i tre e i quattro anni è quanto emerso dalle intercettazioni in una scuola materna di Latina. Una maestra è accusata di maltrattamenti su minori e la procura l’ha sospesa un anno dall’attività d’insegnamento.


TopNews. Maternità, Save the Children: mamme equilibriste in un’Italia a due velocità
7.05.2019

helpconsumatori

Mamme equilibriste. L’immagine è sempre la stessa, ricorrente negli anni. Donne in bilico fra famiglia e lavoro, fra part time e full time, fra cura dei figli e carriera. Un equilibrio che continua a essere precario, quello delle mamme italiane, ancora costrette a rinunciare al lavoro a causa degli impegni familiari, spesso sole nell’assistenza e nella crescita dei figli, con pochi asili nido intorno. E politiche che, promesse a parte, fanno davvero poco per la genitorialità. L’analisi di Save the Childrem “Le equilibriste: la maternità in Italia” diffusa per la Feste della mamma mostra quanto sia ancora critica la condizioni delle madri.


Caserta, “spretato” dal Papa il sacerdote accusato di abusi e violenze durante gli esorcismi
6.05.2019

lastampa

Michele Barone, membro dell’Associazione “Piccola Casetta di Nazareth” dimesso dallo stato clericale con suprema e inappellabile decisione.


Da Nicholas Green a Dodò Gabriele: i bambini uccisi dalla ‘ndrangheta ricordati dal Garante per l’Infanzia
6.05.2019

ilmeridio

“Come la Campania, anche la Calabria conosce da vicino il ferimento e la morte di bambini a causa di ‘pallottole vaganti’, come l’indimenticato Nicholas Green, colpito a morte a 7 anni mentre transitava sulla Salerno-Reggio Calabria con i genitori e la sorellina, e quel che è peggio conosce l’atrocità di piccolini volontariamente e barbaramente trucidati come Cocò Campilongo, bruciato vivo perché testimone dell’omicidio del nonno, quando aveva appena 3 anni”.