RASSEGNA STAMPA n.3/2019

Adozioni internazionali in calo dopo scandali e chiusura di Paesi extra Ue. E la prima scelta sono le soluzioni scientifiche 13.1.2019

ilfattoquotidiano

Nei primi sei mesi del 2018 solo 501 coppie hanno deciso di intraprendere questo percorso, con 603 minori entranti, mentre nel 2009 le adozioni furono 3.397. Tanti i fattori: in generale, dicono gli esperti, a essere in crisi è la cultura stessa dell’adozione, che è sempre più una scelta successiva al fallimento di tentativi di fecondazione artificiale. Così esperti e associazioni puntano su formule “flessibili”


Soldi e rottami di metallo: in cambio faceva violentare la bimba di 3 anni
13.1.2019

chedonna

Un’orribile storia che arriva da Tallahassee, in Florida. La notizia è stata riportata dal sito Metro.co.uk, è le molestie sarebbero durate dal 2003 al 2016.


Bimbi autistici e disabili maltrattati, arrestate quattro educatrici. Cento episodi documentati
12.1.2019

ilmessaggero

Se urlavano, la bocca veniva loro tappata con un tovagliolo. Se si muovevano troppo venivano legati ad una sedia o spinti contro il muro e bloccati col banco. Il tutto era condito con grida e minacce provenienti proprio dalle educatrici che avrebbero dovuto occuparsi di loro con professionalità e pazienza. 


Asili, tre casi di maltrattamenti in pochi giorni. La legge per la videosorveglianza è ancora ferma al Senato: “Troppo blanda”
12.1.2019

ilfattoquotidiano

Dopo i fatti denunciati a Cassino, Roma e Ariccia, diverse associazioni chiedono di introdurre le riprese video negli asili e nelle strutture che si occupano di anziani e disabili. Ma il testo, approvato a ottobre dalla Camera, è bloccato a Palazzo Madama, come era già successo nella precedente legislatura. E ci sarà ancora tanto da discutere, perché così com’è la norma non prevede l’obbligo, solo la facoltà.


Baby reginetta di bellezza uccisa, dopo 23 anni un ex sospettato confessa: “Sono stato io, ma l’amavo”
11.1.2019

fanpage

Gary Oliva, 54 anni, un ex-sospetto nel caso e oggi detenuto per un’altra condanna per abusi su minori avrebbe confessato l’omicidio di JonBenét Ramsey,la baby-reginetta di bellezza uccisa la notte di Natale a Boulder, Colorado nel 1996. Sul corpo della piccola vennero trovati segni di abusi sessuali cronici.


Prostituzione minorile: ai domiciliari uomo di Monte Urano, su di lui l’accusa di pedofilia
11.1.2019

fermonotizie

Avrebbe adescato oltre 10 ragazzini con regalini e denaro. Operazione della Squadra Mobile della Questura di Fermo


Michael Jackson: un documentario rispolvera le vecchie accuse di molestie a danni di minori
10.1.2019

ticinolive

A 10 anni dalla morte del Re del Pop, Michael Jackson fa ancora parlare di sé e questa volta in toni poco lusinghieri. “Leaving Neverland” è un documentario che debutterà al Sundance Festival del 2019 e sta già generando non poche polemiche a causa del suo contenuto: due presunte vittime raccontano gli abusi subiti dal cantante all’età di 7 e 10 anni.


Avola, abusa sessualmente di una 12enne disabile mentale: arrestato il vicino di casa
10.1.2019

siracusanews

Le investigazioni dei Carabinieri hanno avuto origine a seguito di una denuncia da parte dei genitori della vittima, una bambina, all’epoca dei fatti dodicenne, affetta da grave ritardo mentale, che riferivano ai militari di come la bambina accusasse l’uomo, un vicino di casa della famiglia, di aver abusato di lei.


Bambini maltrattati nell’asilo di Ariccia, il racconto di una mamma
9.1.2019

temporeale

Emergono altri e clamorosi retroscena sulla gravissima vicenda smascherata dai Carabinieri della Compagnia di Velletri che hanno arrestato martedì mattina all’alba per maltrattamenti su minori tre insegnanti ed una bidella in servizio presso l’asilo “San Giuseppe” di Ariccia, tra cui S.S., una maestra di 59 anni di Formia. Nell’informativa inviata dai militari del Maggiore Giovan Battista Fumarola al magistrato titolare delle indagini, il procuratore capo di Velletri Francesco Prete, spicca il contenuto di una denuncia di una donna di 24 anni, mamma di un bambino di 3 anni frequentante l’asilo nido di Ariccia.


Cocainomane a 9 anni, raddoppiati i minorenni in cura
9.1.2019

repubblica

Il Tirreno racconta la storia di Laura: a Pontedera ha scoperto la polvere bianca in casa, la usavano i genitori, ora a 13 è in cura per disintossicarsi. I minorenni che ricorrono alle terapie degli esperti sono raddoppiati dal 2014: 900 nuovi casi in un anno a Milano, 300 nel Lazio


Sea Watch, medici preoccupati per i minori a bordo
8.1.2019

dire

Siani (Pd): “Vita di un bambino di colore vale meno di quella nostri figli?”


Maltrattamenti in asilo: inaccettabile il susseguirsi di casi simili ai danni dei bambini.
8.1.2019

savethechildren

“Ề allarmante che in un servizio educativo e di cura così fondamentale come l’asilo si ripetano casi di maltrattamenti ai danni dei più piccoli. Per ogni bambino, l’asilo dovrebbe essere il luogo più sicuro, dove essere accompagnato nella crescita sul piano affettivo e relazionale negli anni più importanti della vita ed è quindi indispensabile definire una rete di prevenzione per scongiurare che in futuro possano ripresentarsi situazioni di tale gravità”, è il commento di Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.


Violenza sulle donne: casi in aumento nel 2018. Cifre da paura in Ciociaria
7.1.2019

ciociariaoggi

Purtroppo i crimini e le violenze sono all’ordine del giorno. Molte delle donne che ogni tre giorni vengono uccise in Italia, hanno denunciato i maltrattamenti subiti alle forze dell’ordine.


Pedofilia, il cardinale Barbarin: “Ho fatto come mi ha detto Roma”
7.1.2019

euronews

Si è aperto questo lunedì mattina a Lione il processo contro l’arcivescovo della città, il cardinale Philippe Barbarin, accusato di aver coperto, lasciandolo al suo posto per parecchio tempo, padre Bernard Preynat reo confesso di abusi sessuali su oltre 70 minori durante il periodo in cui era responsabile del gruppo scout, tra il 1970 e il 1980.