RASSEGNA STAMPA n.6/2019


El Chapo “drogava e violentava minorenni”
3.2.2019

lastampa

Le accuse di un testimone durante il processo a carico del trafficante negli Stati Uniti: “le chiamava le mie vitamine per restare giovane”


Quattrocento bambini poveri vivono ad Alba
3.2.2019

gazzettadalba

«Quando ero piccolo ricordo i miei genitori che discutevano fino a tarda notte. Mia madre aveva un quadernetto su cui appuntava le spese della giornata: pane, caffè, benzina, libri scolastici. Ricordo il quadernetto come una specie di mostro sacro, terribile e allo stesso tempo affascinante, una creatura a cui dedicare ogni attenzione». La storia è raccontata da Marco, 27 anni, che ad Alba abita dalla nascita. Oggi di mestiere fa il dipendente in un’azienda elettrica.


Quattro minori fanno sesso all’aperto: il video shock che gira nelle chat a Napoli
2.2.2019

today

Le immagini, che mostrano tre bambini e una bambina coinvolti in esplicite attività sessuali, sono state consegnate alla Polizia Postale


Bari, studentessa picchiata dallʼex fidanzato mostra sui social il volto tumefatto
2.2.2019

tgcom24

“Ho finito il mio compito”, scrive la 24enne su Instagram rivolgendosi al suo aggressore, “la polizia si occuperà ora del tuo caso”


“Sei una befana”: maestre insultano bimba down di 4 anni e picchiano i suoi compagni
1.2.2019

fanpage

Due maestre di una scuola dell’infanzia di Colorno, in provincia di Parma, sono state condannate in primo grado per maltrattamenti su undici alunni, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, certificati dalle immagini riprese dalle telecamere nascoste nell’istituto. Tra i casi più gravi, quello di una piccola disabile apostrofata come “befana”.


Maltrattamenti all’asilo, chiesto il rinvio a giudizio per le educatrici
1.2.2019

varesenews

La dirigente della struttura e l’inserviente accusate di violenze sui piccoli ospiti. Udienza a metà marzo. Trentuno le parti offese.


Due anni e nove mesi per abusi su minori perpetrati online
31.1.2019

laregione

Colpa ritenuta ‘molto grave’ quella del 33enne in aula a Lugano, che con le vittime si spacciava per teenager. Interdetto per 5 anni da contatti con minori per via elettronica


Venezia, volantini anonimi in piazza San Marco: preti accusati di pedofilia, chiesa di essere omertosa. Curia: “Denunciamo”
31.1.2019

ilfattoquotidiano

La Curia, attraverso il settimanale Gente Veneta, ha smentito il contenuto dei messaggi, annunciando che della questione è stata informata la procura e che si procederà a una “denuncia-querela per diffamazione contro ignoti al fine di contrastare nel modo più fermo tale atto denigratorio”


Torino, maltrattamenti all’asilo: arrestate due maestre
30.1.2019

sky

Due maestre, T.S. e M.F., madre e figlia, titolari di un asilo famiglia di Torino, sono state arrestate con l’accusa di aver maltrattato i bambini. Una di loro si difende: “Ho pensato a loro come se fossero stati i miei”. Per la procura, che ha avviato le indagini, erano troppi i bimbi ospitati dalla struttura, che utilizzava anche spazi non autorizzati, e invece di prendersene cura, le due avrebbero maltrattato i piccoli ospiti. Secondo la ricostruzione della polizia, le donne avrebbero tenuto i bimbi in una mansarda, priva delle autorizzazioni necessarie, con il riscaldamento spento, li avrebbero strattonati e lasciati piangere per ore per il freddo o la fame.


Abusi sessuali su bambine di età tra 5 e 13 anni in una scuola di Roma, arrestato bidello pedofilo
30.1.2019

fanpage

Un bidello di 66 anni è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri con l’accusa di aver compiuto atti sessuali nei confronti di bambine di età tra 5 e 13 anni. L’uomo che lavorava in una scuola di Roma le toccava approfittando delle pause durante le lezioni. Su di lui pendono pesanti accuse.


Abusi su una minore e ricatti: quattro dei sei indagati ascoltati dal gup
29.1.2019

noixvoi24

Gli abusi che avrebbero avuto per vittima una studentessa di Vasto sarebbero stati commessi dall’ex fidanzatino della ragazza, altri due ragazzi di Vasto, due di San Salvo, e un altro di Paglieta, tutti studenti delle scuole superiori. Il gruppo, in base a quanto scoperto dai carabinieri, avrebbe ricattato per mesi la studentessa. L’inchiesta è coordinata dal procuratore dei tribunale dei minorenni dell’Aquila, Roberto Polella. A confermare le accuse contro gli imputati sono le foto scattate alla vittima.


Abusava dei bimbi dell’asilo: maestra 18enne condannata per pedofilia
29.1.2019

pourfemme

La ragazza ha confessato la sua responsabilità in merito a 16 episodi violenti. Ha stuprato i bambini e ha scattato loro delle foto da mandare a un altro predatore sessuale, a sua volta condannato a 15 anni.


«Il fermo dei minorenni sulla nave è un caso senza precedenti»
28.1.2019

ilmanifesto

«Il fermo di minorenni su una nave è un caso senza precedenti, mai successo prima. È una situazione complessa, stiamo lavorando per trovare una soluzione: certamente i minori devono sbarcare». Da anni impegnata proprio sul fronte dei minori stranieri non accompagnati che giungono nelle coste italiane, l’avvocato Carla Trommino è stata la prima persona a segnalare cosa stava accadendo sulla Sea Watch, la nave della ong tedesca costretta in rada a Siracusa con 47 migranti a bordo ormai all’estremo delle forze e con una condizione sanitaria al limite.


Orrore in una comunità di accoglienza molisana: minori segregati, insultati e riempiti di botte
28.1.2019

primonumero

Scandalo in due strutture di Bojano destinate a ragazzi migranti non accompagnati. I responsabili, due conviventi molisani, sono indagati per violenza, lesioni, minacce a danno di questi giovanissimi che, fuggiti a Roma, hanno denunciato tutto alla polizia. Botte, aggressioni e intimidazioni anche a carico del presidente delle due cooperative perché aveva deciso di denunciarli.