Rassegna Stampa n.8/2018


‘Minorenni fumavano e spacciavano Marijuana nei giochi del parco’
25-02-2018

lapressa

Una denuncia e tre segnalazioni per gli studenti sedicenni bloccati dalla Polizia Municipale in Piazzale 1° maggio

 

 

 


Castellammare, pedofilo 40enne arrestato dalla polizia: avrebbe abusato di una 14enne
25-02-2018

ilgazzettinovesuviano

Avrebbe abusato di una 14enne per mesi, fino a quando quest’ultima non è crollata raccontando tutto ai genitori.


Pedofilia e abusi: il sexgate travolge anche Plan International
24-02-2018

globalist

Dopo Oxfam anche un’altra organizzazione britannica nella bufera: sotto accusa episodi accaduti negli ultimi due anni

 

 


Esorcismi e riti sessuali su minorenni, arrestato sacerdote nel casertano
24-02-2018

consumatrici

Michele Barone, sacerdote di Casapesenna nel Casertano di 42 anni, è stato arrestato con l’accusa di aver compiuto “medievali e brutali riti esorcisti” su numerose donne, tra cui una minore e una giovane, le cui modalità – secondo la Procura di Santa Maria Capua Vetere – hanno concretizzato la realizzazione della violenza sessuale aggravata.


Aggressività e social, come funziona l’odio sul web. L’allarme
23-02-2018

affaritaliani

“Rete” intesa come intreccio di nodi e trame, tra input elettronici e dati personali, identità più o meno conosciute, ed anche( perchè no) “relazioni” seppur virtuali. Proprio per sua natura, del resto, la cosiddetta rete mette in relazione, favorisce di fatto la comunicazione, la interconnessione tra individui. Rete che rappresenta ormai una realtà per moltissimi di noi, ma che non si limita solo ad una dimensione virtuale, ma che di fatto ha reali conseguenze anche nella “vita vera”, quella di tutti i giorni, con ripercussioni talvolta devastanti.


Pedofilia: violenza sessuale su due bambine di 4 e 7 anni
23-02-2018

lanazione

Dieci anni e mezzo di reclusione allo zio pedofilo e otto anni alla madre per concorso in violenza sessuale aggravata e maltrattamenti in famiglia. Queste le pesanti condanne inflitte ieri dai giudici del tribunale collegiale ai familiari di due bambine che risiedevano nella Piana e che all’epoca dei fatti, tra il 2011 e il 2013, avevano appena 4 e 7 anni. I giudici Marino, Dal Torrione e Scarabotti hanno anche tolto la patria potestà alla donna e condannato entrambi a risarcire 50mila euro a testa alle bimbe, altri 20mila al padre, 8mila alla nonna paterna e 15mila a un’ispettrice di polizia.


Violenza sulle donne, conseguenze gravi e poco conosciute sui figli
22-02-2018

Corriere

Disturbi del comportamento alimentare, tossicodipendenza, abuso di alcol, aggressività sono solo alcuni degli effetti dell’aver assistito da bambini a violenze e maltrattamenti

 

 

 

 


Codice rosa, accessi di minori triplicati nel 2017
22-02-2018

lanazione

Un dato triplicato. Un dato difficile da leggere, ma già forte di per sé. Rispetto al 2016, lo scorso anno gli accessi in codice rosa di minori al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe sono più che triplicati. Da sei casi, cinque di maltrattamenti e uno di abuso sessuale, nel 2017 si è passati a diciannove, dei quali sedici casi di maltrattamento e tre di abuso. E’ quanto emerge dal bilancio dell’Azienda sanitaria locale Toscana centro. Un bilancio che parla di ottantatré accessi complessivi, 64 dei quali in adulti (62 maltrattamenti e 2 abusi sessuali).


Affido familiare: Garante infanzia e adolescenza, “importante la continuità degli affetti”
22-02-2018

agensir

Le bambine e i bambini in affidamento familiare hanno diritto alla “continuità degli affetti”. Hanno diritto, in altre parole, a mantenere il legame affettivo con la famiglia affidataria, ove ciò risponda al loro interesse.


Prete condannato per pedofilia assolto da tribunale religioso
22-02-2018

repubblica

Don Luciano Massaferro, sacerdote di Alassio condannato in via definitiva per pedofilia a sette anni e otto mesi, “deve essere completamente riabilitato in quanto non consta che egli abbia commesso i delitti a lui ascritti”.

 

 


Scandalo pedofilia: Papa Francesco nell’occhio del ciclone
21-02-2018

blastingnews

Mentre il Pontefice corre ai ripari, inviando un investigatore in Cile, scoppia una nuova bomba mediatica: quella degli internati in Spagna.

 

 


Adolescenti iper-stimolati dalla tecnologia
21-02-2018

okmedicina

L’impatto che lo sviluppo delle tecnologie, l’utilizzo della rete, degli smartphone e il loro uso eccessivo possono avere in periodi sensibili dello sviluppo cerebrale come il periodo adolescenziale non sono ancora pienamente valutabili.

 


Gli adulti a caccia delle adolescenti a pagamento: il caso dei Parioli
21-02-2018

globalist

A Roma va in scena “Lolite”, sulle giovanissime finite in un giro di prostituzione nel quartiere-bene dei Parioli

 

 


Infanzia: Unicef, “1 milione di neonati muore lo stesso giorno in cui nasce. Ogni anno 2,6 milioni non sopravvivono al primo mese di vita, 7mila ogni giorno”
20-02-2018

agensir

Ogni anno, 2,6 milioni di neonati nel mondo non sopravvivono al primo mese di vita, circa 7mila ogni giorno. Un milione di loro muore lo stesso giorno in cui nasce. Sono alcuni dei dati shock contenuti in “Ogni bambino è vita”, il nuovo rapporto diffuso oggi dall’Unicef.


Rete l’Abuso “sfida” Governo, Onu e Parlamento Europeo: “Gravi omissioni nella lotta alla pedofilia nella Chiesa”
20-02-2018

ivg

La Onlus savonese invia una diffida a varie istituzioni: “Con la loro inerzia hanno consentito di perpetrare crimini a danno dei minori”


Palermo, facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due pedofili
20-02-2018

repubblica

I fatti si sono svolti in un paese della provincia. Ai domiciliari, oltre alla coppia, anche gli uomini con cui la bambina ha avuto rapporti sessuali a pagamento

 

 

 


Esorcismi su 13enne: la ragazzina potrebbe essere tolta ai genitori. Sospeso il prete
19-02-2018

vesuviolive

Continua a far discutere il caso della ragazzina di 13 anni che, affetta da disturbo di conversione, è stata invece considerata impossessata e sottoposta, quindi, ad esorcismi.


Nel nome di Zainab, il Pakistan si ribella alla cultura della pedofilia
19-02-2018

left

Aveva 7 anni, si chiamava Zainab Ansari e nelle ultime immagini che si hanno di lei viva, registrate da una telecamera di sicurezza a circuito chiuso, cammina mano nella mano con il suo assassino, un suo lontano parente, Mohamead Imran Ali. Si allontana di spalle, vicino casa sua, a Kasur, Lahore est, nel fermo immagine del 4 gennaio scorso. Cinque giorni dopo il suo corpo è stato trovato su mucchio di spazzatura nei pressi della discarica della zona. Zainab è stata violentata e poi uccisa. Il suo assassino, Iman Ali ha 24 anni, è stato condannato a morte.


Abusi sui minori, l’inviato del Papa arriva in Cile. E lo scandalo si allarga
19-02-2018

corriere

L’arcivescovo di Malta Charles Scicluna, uomo di punta del Vaticano nelle indagini contro gli abusi su minori, è arrivato in Cile per la missione che gli ha affidato papa Francesco: da oggi a venerdì ascolterà a Santiago le vittime del prete pedofilo Fernando Karadima sulla vicenda di monsignor Juan Barros, il vescovo di Osorno che di Karadima fu discepolo ed è accusato di averlo coperto.


Ceffoni a minorenni: chiusa Casa Stralisco a Malvaglia
19-02-2018

laregione

La decisione, presa a gennaio da Cantone e associazione Stralisco, fa seguito alle accuse di vie di fatto nei confronti del responsabile della struttura


Bullismo e salute sessuale nelle scuole, in Italia è grave emergenza
19-02-2018

romadaleggere

Il Coordinamento Laicità Scuola Salute lancia l’allarme. Presso la sala dell’Associazione Stampa Romana chiede interventi alle Istituzioni in tema di educazione alle differenze, bullismo e salute sessuale nelle scuole